Finestre e porte con alti standard di sicurezza per la tua abitazione

Come puoi aumentare la sicurezza della tua casa?

La sicurezza della propria casa è una priorità per chiunque. In centro, in periferia o in campagna quando si ristruttura una abitazione è fondamentale concentrare la propria attenzione all’acquisto di porte e finestre che garantiscano la massima sicurezza possibile. Se anni fa era consuetudine lasciare la porta d’ingresso con le chiavi inserite nella serratura e le finestre aperte giorno e notte, oggi tutto questo non è più possibile. Dalle statistiche emerge che il numero totale di furti in appartamento sia stabile o comunque in calo negli ultimi anni in diverse città italiane, ma nonostante questo sono ancora molte le persone che subiscono spiacevoli effrazioni all’interno delle proprie case.

Dormire tra le proprie mura domestiche in tranquillità ed essere sereni nel lasciare temporaneamente la propria abitazione quando si decide di trascorrere qualche giorno di vacanza al mare o in montagna, richiede che la casa sia dotata di un piano di sicurezza che non preveda solo l’antifurto. Nonostante le aziende produttrici di impianti di allarme investono ingenti somme di denaro per sviluppare soluzioni innovative, i malviventi sono dotati di apparecchiature tecnologiche in grado di disattivare anche i sistemi di allarme più evoluti. Proprio per questo in ogni abitazione è indispensabile che ci sia un piano di sicurezza che preveda, oltre all’allarme anche finestre, portoncino d’ingresso e porte per garage basculanti o sezionali dotate dei più alti standard di sicurezza.

Da leggere: Come scegliere gli infissi della propria abitazione

Ad esempio se vivi in una villetta oltre ad un sistema di allarme di ultima generazione, con porte e finestre ad elevati standard di sicurezza, potresti installare un cancello esterno blindato, un sistema di telecamere, un impianto di illuminazione e perché no anche un cane da guardia che complichi l’accesso ai ladri. Se vivi in appartamento in un condominio la situazione si presenta in modo diverso rispetto ad una casa singola. Il cancello esterno non puoi averlo, l’illuminazione sempre accesa non è possibile tenerla e anche la convivenza con uno o più cani da guardia in un appartamento più o meno grande può risultare complessa. Proprio per questo dovrai studiare con il supporto della Elettro Secur delle soluzioni antintrusione diverse ma allo stesso modo efficaci come le altre.

Sia che tu viva in una casa singola o in un appartamento esistono due elementi che in entrambe le situazioni dovrai prendere in esame: le finestre e le porte che dovranno essere dotate di efficaci sistemi di antieffrazione. Blindare quindi la propria abitazione con i migliori sistemi antieffrazione è uno dei metodi più efficaci per scoraggiare i tentativi di accesso dei ladri.

Infissi antintrusione per aumentare la sicurezza in casa

Le finestre, il portoncino d’ingresso e la porta per garage in una abitazione, separano la privacy e la tranquillità della tua famiglia dalle minacce del mondo esterno come gli agenti atmosferici o i tentativi di intrusione dei malviventi. Per questo quando decidiamo di sostituire i vecchi infissi per poterci sentire al sicuro all’interno delle mura domestiche, dovranno includere una serie di accorgimenti antieffrazione.

Le ultime indagini statistiche evidenziano come i tentativi di accesso nelle abitazioni avvengano generalmente dagli infissi. Sembrerebbe che i 2/3 degli accessi si verifichino a seguito della forzatura del portoncino d’ingresso mentre la restante parte attraverso le finestre. E’ chiaro come, con finestre vecchie e poco curate e con l’assenza totale dei più moderni meccanismi di antieffrazione sia molto facile entrare in una casa, a differenza di moderni infissi in PVC come quelli proposti dalla Elettro Secur di Cortona.

Come aumentare la sicurezza di finestre e porte per evitare furti in casa?

Il design, il colore, lo stile, sono sicuramente tutti aspetti importanti quando si decide di acquistare nuove finestre ma la priorità su cui è necessario prestare la massima attenzione è la sicurezza. Le statistiche evidenziano come per entrare in una casa i ladri generalmente forzano l’anta o il telaio della finestra.

Per dormire sonni tranquilli è fondamentale scegliere infissi dotati delle più innovative soluzioni tecnologiche antieffrazione. I serramenti della Elettro Secur anche nei modelli base sono rafforzati da riscontri antistrappo capaci di eludere i tentativi di forzatura e scasso.

Molto spesso per i non addetti ai lavori la finestra può sembrare un oggetto piuttosto semplice formata da un telaio, un vetro e una maniglia ma non è così. Dietro la realizzazione di una finestra c’è il sapiente lavoro di progettisti ed ingegneri che ricercano soluzioni antintrusione sempre più innovative e quello di artigiani che con manualità, precisione e attenzione realizzano finestre sicure e di design.

1. Ferramenta antintrusione

Un primo elemento che dobbiamo considerare per la sicurezza è proprio la ferramenta di una finestra, la quale si compone di tutti quegli elementi metallici che ne permettono il montaggio, la manovra e il movimento. Per ferramenta si intendono i sistemi di bloccaggio, le cerniere, le maniglie che insieme alle altre parti compongono gli infissi (es. telaio, vetro, ecc…).

2. Maniglie anti-intrusione

Gli ultimi modelli di maniglie per finestre per aumentare la resistenza del serramento allo scasso, sono dotate di sistemi di bloccaggio con chiave o con pulsanteLa maniglia con chiave assieme alla ferramenta antintrusione garantisce un elevato livello di sicurezza. La chiave impedisce la forzatura della maniglia e lo speciale sistema antitrapano protegge la ferramenta dai tentativi di effrazione. Il sistema antitrapano è particolarmente importante perché scoraggia proprio uno dei sistemi più utilizzati dai ladri per introdursi nelle abitazioni, ossia la foratura dell’anta.

La maniglia con pulsante è un altro tipo di maniglia, dotata di un pulsante sull’impugnatura, utilizzabile con i sistemi di effrazione. Questo è un metodo antieffrazione affidabile ed efficace facilmente adattabile a diverse tipologie di finestre.

La terza tipologia di maniglia che siamo in grado di offrire a tutti i nostri clienti per aumentare la sicurezza della propria abitazione è la maniglia Secustik ossia un meccanismo di bloccaggio brevettato come funzione di sicurezza integrata. Totalmente invisibili, perché integrate alla maniglia, le martelline DK Secustik impediscono l’azionamento della ferramenta dall’esterno.

3. Qualità del vetro

Oltre alla ferramenta e alla maniglia un terzo elemento da considerare è la qualità del vetro che contraddistingue gli infissi in pvc della Elettro Secur di Cortona. La prima tipologia di vetro che siamo in grado di offrire è molto efficace in quanto è un vetro in Classe P4 sottoposto ad un processo di stratificazione che vede coinvolte 2 lastre di 4 mm di spessore ciascuna attaccate tra loro tramite una pellicola antieffrazione PVB da 1,52 mm. La seconda tipologia di vetro antintrusione è il vetro stratificato, un vetro laminato che si compone di 2 lastre float dello spessore di 3 mm, unite tra loro attraverso uno strato di pellicola PVB. Nonostante sia meno resistente del vetro in classe P4 offre un buon grado di resistenza e sicurezza.

Da sempre la nostra abitazione rappresenta il luogo della privacy, della sicurezza, della protezione nei confronti del mondo esterno. Per questo è nostro dovere proteggere la casa da qualsiasi tentativo di effrazione da parte di malintenzionati. La Elettro Secur snc è il partner giusto per i serramenti della tua abitazione.

Da leggere: Portoncino d’ingresso, il biglietto da visita della tua casa

Contattaci subito per fissare la tua consulenza gratuita oppure per fissare una visita nel nostro show room di Cortona in provincia di Arezzo (Elettro Secur è specializzata nella vendita ed installazione di finestre in pvc, portoncini di ingresso e porte per garage basculanti e sezionali in Toscana, Umbria e Marche).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Simone Castellani

Simone è un venditore, installatore e manutentore di finestre in pvc, portoncini d'ingresso, porte per garage basculanti e sezionali nel centro Italia. Con più di 15 anni d'esperienza e decine di clienti soddisfatti, è il partner ideale per l'acquisto e l'installazione dei serramenti della tua abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *